Giallo Natal

19.12.2025

Volume Primo

Tutte le nuances del poliziesco e del Natale, da levarsene la voglia (oltre mille pagine), a cura di celebri autori di polizieschi e anche no. Nomi celebri quali Agatha Christie a Ellery Queen, Arthur Conan Doyle, Ed McBain, R.L.  altri, ma anche meno noti che vi sorprenderanno. Vasta scelta anche nella varietà del genere: giallo enigmistico, hard boiled, storico, gotico, di spionaggio. 
Non saprei dire di più, un'antologia in cui perdersi, magari quando tutti i partecipanti al pranzo di famiglia se ne saranno andati a casa (repleti e presi da vaga ebbrezza da bollicine) e voi, finalmente soli e in silenzio, per non svegliare i vostri conviventi, potrete gustare, senza danni per lo stomaco, qualche bocconcino da questo libro.  La veste tipografica particolarmente elegante lo rende adatto anche per un regalo.

Un assaggio

Il gatto Trinity

L'autrice è Ellis Peters, pseudonimo di  Edith Pargeter, famosa per aver creato il personaggio di Fratello Cadfael, erborista di un'abbazia benedettina nello Shropshire del Medioevo, protagonista anche di una seguita serie di telefim trasmessi anche in italia.
Il monaco, con un passato di uomo di mondo, è un acuto investigatore, non solo assicura i malfattori alla legge collaborando con lo sceriffo, ma se è il caso aiuta i giovani innamorati in difficoltà. 
Come spesso accade quando uno scrittore dà vita ad un personaggio particolarmente azzeccato, i libri su Fratello Cadfael hanno oscurato l'altra, pur ricca produzione di Ellis Peters. Il racconto allegato dimostra che val la pena di esplorarla.

Il gatto Trinity è uscito originariamente in Winters' Crimes 8 (Macmillan, Londra 1976), e in seguito nell'antologia dell'autrice A Rare Benedictine (Headline, Londra 1988).

Scarica qui il racconto

Volume Secondo

Per chi non si accontenta

Gralli