Le relazioni pericolose, prima figura: la Complicità

La danza è cominciata, i due ballerini, Valmont e la Marchesa, si apprestano a comporre la prima figura: la Complicità. Coreografia ambigua, porta con sé, oltre la valenza negativa - i complici sono tali nel crimine - un aspetto positivo: la complicità è anche un legame di profonda intesa fra amici, amanti, compagni.
Fra Valmont e la Marchesa ci sono entrambe le cose.

È noto che questi sono i cattivi del romanzo, che tramano, con meticolosa perfidia, per vendetta, per lascivia, la rovina e la perdizione morale di alcuni personaggi. Sono complici nel senso peggiore del termine. Attraverso la corrispondenza fra i due il lettore viene a conoscenza, in tempo reale, del loro piano diabolico; strategie, stratagemmi, espedienti, manovre, menzogne, finzioni di sentimenti.

Tutto ciò è frutto di una profonda conoscenza dell'animo umano, dei desideri, delle debolezze delle loro vittime che, da abili burattinai, fanno recitare, sulla scena di salotti e lussuose dimore di campagna, dettando il copione e le movenze, tirando sapientemente i fili.

Tuttavia vi è fra di loro un legame più profondo che in qualche modo li rende più "umani". In precedenza sono stati amanti - non è detto nel libro il motivo della rottura - e in qualche modo si amano ancora, soprattutto Valmont conserva per la Marchesa ammirazione, ancora desiderio e una velata, ma visibile gelosia.

La complicità è anche sostegno reciproco, a difesa da un mondo che, dietro le apparenze del perbenismo, non è migliore di loro. Sono perfidi, malvagi, senza ombra di dubbio, ma ne hanno piena consapevolezza: se mentono agli altri, sono sinceri con se stessi. Sanno chi sono e cosa vogliono con spietata lucidità. Stanno sulla scena della società a dispetto di chi sa di loro, ma non può esiliarli dal consorzio delle "persone ammodo", per convenienza, per ipocrisia. Sanno però che un rovescio della sorte li può travolgere, per questo si sostengono a vicenda.

Immagini e video sono tratti dal film Le relazioni pericolose (Dangerous Liaisons) del 1988, diretto da Stephen Frears.
Qui la colonna sonora del film