Un utile manuale

22.04.2025

 Il vostro Tarlo, sempre alla ricerca di testi curiosi, ha scoperto che uno dei più scaricati dagli americani negli ultimi mesi, tanto da diventare virale e da superare le 200.000 visualizzazioni, è questo: 

Il libretto, una trentina di pagine in tutto, s'intitola Simple Sabotage Field Manual ed è stato desecretato dal governo americano e reso accessibile al pubblico nel 2008. Non si tratta di una bufala o della parodia di un romanzo di spionaggio, ma di un vero e proprio manuale redatto nel gennaio del 1944 dall'Office of Strategic Service (OSS), quello che sarebbe poi diventato la CIA. Nell'introduzione della guida, William J. Donovan, per gli amici "Wild Bill", il Selvaggio Bill, allora a capo dell'Ufficio, si raccomanda di distribuirla "with care and not broadly", insomma con cura e non in modo diffuso. 

William "Wild Bill" Donovan 

L'esplicita motivazione nello scrivere la guida è che i sabotatori, anche comuni cittadini, si erano dimostrati molto efficaci nel resistere ai nazifascisti durante la Seconda guerra mondiale. La guida afferma: 

 Atti di semplice sabotaggio si stanno verificando in tutta Europa. Dovrebbe essere fatto uno sforzo per aumentare la loro efficienza, ridurre la loro rilevabilità e aumentare il loro numero. La pratica diffusa del semplice sabotaggio molesterà e demoralizzerà gli amministratori e la polizia nemica. 

 Nella Guida si sostiene che i cittadini spesso intraprendono atti di sabotaggio non per il proprio guadagno personale, ma per resistere a "decreti particolarmente odiosi". Poiché è stato scritto in tempo di guerra, il libro offre vari suggerimenti per provocare danni fisici e distruzioni, provocando incendi, inondazioni di magazzini, danni alle apparecchiature, e così via. Ad esempio, vi si trovano istruzioni dettagliate su come creare micce in grado di innescare incendi in fabbriche e depositi, che possono essere però provocati anche con mezzi meno evidenti: 

 Una fabbrica pulita non è a rischio d'incendio, ma una sporca lo è. I lavoratori dovrebbero essere disattenti nella gestione dei rifiuti e i custodi dovrebbero essere inefficienti nella pulizia. Se si potranno accumulare abbastanza sporcizia e spazzatura, un edificio altrimenti a prova di fuoco diventerà infiammabile.

 Nel manuale sono presenti suggerimenti per creare continue azioni di disturbo, anche in ambiti apparentemente impensabili come i sistemi sanitari. Bisogna dimenticare di rifornire la carta igienica nei bagni o intasare i W.C.: 

 Satura una spugna con una soluzione densa di amido o zucchero. Spremila con forza fino a formare una palla, avvolgila con dello spago e lasciala asciugare. Quando sarà completamente asciutta rimuovi lo spago. La spugna manterrà la forma di una palla dura e compatta. Gettala nel W.C. o introducila in un sistema di scarico. La spugna si espanderà gradualmente tornando alle sue dimensioni normali e ostruirà il sistema fognario. 

 Inoltre, è possibile forare gli pneumatici di auto di militari e collaborazionisti con gocce di soda caustica, ritardare la trasmissione delle telefonate nei centralini degli uffici e degli hotel, far arrugginire gli strumenti di lavoro, spezzare le punte dei trapani, inserire limature di metallo, sabbia fine o polvere di vetro nei sistemi di lubrificazione dei motori e degli ingranaggi, introdurre riso nei dispositivi di raffreddamento, inserire nei serbatoi delle auto segatura, zucchero o briciole di gomma naturale come quella delle matite. 

 Molti suggerimenti sono legati a forme di resistenza non violenta e di guerra psicologica. Lo scopo è quello di creare confusione ed esasperare il nemico in ogni aspetto della vita quotidiana:

  Dare risposte lunghe e incomprensibili a ogni domanda. 

 Denunciare spie e pericoli immaginari alla Gestapo o alla polizia. 

 Comportarsi stupidamente. 

 Essere il più possibile irritabile e litigioso. senza metterti nei guai.

E ancora: 

interrompi ogni conversazione quando cittadini dell'Asse o collaborazionisti entrano in un caffè, piangi e sospira in ogni occasione, specialmente di fronte agli impiegati governativi, boicotta ogni film, spettacolo, concerto, giornale che sia in qualche modo collegato alle autorità collaborazioniste.

 Un punto che il manuale ribadisce più volte è che il "buon sabotatore" deve diventare il più possibile pigro e negligente, trascurare le attività quotidiane, commettere errori a ripetizione. Deve anche istruire altre persone a comportarsi allo stesso modo, danneggiando il nemico ma facendo in modo che il comportamento non collaborativo non sembri volontario ma passi per pura stupidità. Alcuni comportamenti tra quelli indicati sembra siano diventati aspetti comuni della nostra vita di ogni giorno. Agli impiegati delle poste viene suggerito di ritardare volutamente le consegne e di infilare le lettere nei sacchi sbagliati. Si rammenta che i tassisti possono far perdere tempo al nemico (e guadagnare di più) scegliendo percorsi più lunghi del necessario. Si suggerisce di trascurare la manutenzione stradale, di rimuovere o confondere le indicazioni stradali. Nelle riunioni e conferenze occorre seguire le procedure rigorosamente e non adottare mai soluzioni che possano rendere più veloce le decisioni, intervenire il più spesso possibile ed essere prolissi, affidare qualsiasi problema a una commissione composta da un numero elevato di persone (almeno 5) con lo scopo di portare a ulteriori studi e considerazioni. In ambito lavorativo si raccomanda di pretendere sempre ordini scritti, farsi ripetere più volte le istruzioni, simulare malori, dare sempre la priorità ai compiti meno importanti tralasciando quelli prioritari, lavorare male lamentando la scarsa qualità degli strumenti a disposizione e perdere tempo in ogni modo possibile. In definitiva, niente di troppo diverso, almeno in Italia, dalla consueta prassi burocratica. Quello che incuriosisce è che il documento, disponibile negli Stati Uniti dal 2008, sia stato scaricato decine di migliaia di volte a partire dal 20 gennaio scorso, la data dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Sarà un caso o un sintomo della frustrazione e dei timori di una larga parte di americani? 

Chi fosse interessato può scaricare il Manuale a questo indirizzo: https://www.cia.gov/static/5c875f3ec660e092cf893f60b4a288df/SimpleSabotage.pdf