Le Relazioni Pericolose: Gran Finale

18.10.2025

Le coppie, composte e ricomposte, hanno danzato a lungo in questa quadriglia estenuante: la musica con ritmi e colori diversi, in un crescendo ipnotico e vertiginoso, ha determinato passi e figure, portando i ballerini verso un finale inevitabile e non previsto di cui si lascerà al lettore la scoperta.

Le coppie. I debuttanti Cecile e Danceny sono entrati con passo leggero, esitante, sospinti da una musica chiara e zampillante di tenerezza, ma le regole della quadriglia, dettate da una occulta maestra di danza, li hanno portati a stringere altre mani, a volteggiare seguendo ritmi più cupi e sensuali, con ben altra maestria.
Valmont, mentre guida in passi audaci la piccola Cecile, non più esitante ma, grazie a lui, ormai esperta ballerina,  

cerca con sguardo inquieto la dolce Madame de Tourvel. Aspetta che la giravolta seguente gli consenta di stringere la sua mano, per farla volteggiare, fino allo stordimento, al suono di una ammaliante melodia. 

Nel frattempo il giovane Danceny, confuso e fiducioso, 

  dopo aver seguito generiche lezioni di ballo di Valmont, 

trova nell'affascinante Marchesa ben altra guida,  abbandonando momentaneamente la mano di Cecile.  

Ma la coppia regina, che si esibisce nelle figure più complesse e ardite, è quella composta dalla Marchesa e Valmont. 

La musica che, come il Bolero di Ravel, inizia cantando, sommessa, il rimpianto di un amore passato, prosegue in un crescendo, martellante e ineluttabile, a scandire il ricordo di piaceri estatici mai più provati in altre avventure, la complicità, i tormenti della gelosia reciproca, l'orgoglio, la guerra, la vendetta, fino alla rovina. Ancora vibra il finale del Bolero ma la danza è terminata; il sipario è calato, ciascun ballerino si avvia ad una diversa sorte.