Men Are Pigs

19.02.2026

Oggi il vostro romantico Tarlo vi propone un libro che prende una decisa posizione su uno dei più antichi e controversi quesiti dell'umanità: "Gli uomini sono tutti maiali?". Si tratta di un volumetto di un centinaio di pagine, pubblicato in Gran Bretagna da Purnell & Sons nel 1927 e mai tradotto in italiano. La copertina ci segnala unicamente il cognome dell'autrice e solo dopo meticolose ricerche si può ragionevolmente affermare che si tratta di Irene Jessie Bueno de Mesquita. Le notizie biografiche su di lei sono limitatissime; sappiamo che nacque a Londra nel 1896, che suo padre era il dr. Solomon Bueno de Mesquita e la madre Rosetta Van Den Bergh, che si sposò nel 1934 con Richard R. Thomson, che fu una femminista e che fu autrice di un solo altro libro: "Lady, This Is Love", pubblicato nel 1930 e del tutto introvabile. 

 Il libro è dedicato a "Tutti gli uomini che ho conosciuto, tranne uno" ma non ci viene rivelato se si riferisca al futuro marito o a un altro essere di sesso maschile fortunosamente incontrato.
Trattandosi di una raccolta di aforismi, spero di farvi cosa gradita proponendovene una scelta e vi rimando, per chi volesse leggere l'opera completa a: 

                                https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.86776/mode/2up

La prima parte del libro ha per titolo Pan per focaccia

 Un uomo prova per una donna la stessa attrazione che una donna ha per una svendita in saldo. C'è sempre la speranza di ottenere qualcosa per nulla! 

 Se un uomo fa un regalo alla moglie, puoi essere certo che abbia fatto un regalo migliore alla sua amante o che questa lo abbia rifiutato. 

 Gli uomini di solito iniziano il loro corteggiamento baciandoti la mano, sia letteralmente che metaforicamente. Avvicinandosi al traguardo, si aspettano che tu baci la loro. 

 Gli uomini adorano parlarti se sei intelligente, allegra, vivace, capace di una conversazione brillante, ecc., una un po' fuori dall'ordinario. Ma guarda le donne noiose, trasandate e del tutto ordinarie che sposano.

Gli uomini pensano sempre di avere ragione su tutto. Quando osi dissentire dalle loro opinioni, dicono: "Davvero non ce la faccio a capire come una donna intelligente come te non riesca a vedere la questione nella giusta luce." 

 Perché gli uomini più gradevoli sono sempre sposati? 

 Gli scrittori moderni descrivono diversi tipi di eroi: il tipo forte e silenzioso, l'attore affascinante, il riformatore politico, e così via. C'è solo un tipo che mi attrae ed è un viaggiatore di commercio. Non perché abbia una virtù particolare, ma perché è così spesso lontano da casa. 

 Non credete mai ad un uomo dai capelli rossi. Anzi, non fidarti mai di nessun uomo! 

Uno dei motivi della complicata questione circa il sesso è che ogni ragazza diventa una donna, e ogni uomo resta un ragazzo. 

 Lutz Dille, Londra, 1961  

La maggior parte dei mariti si aspetta che le loro mogli combinino le arti di una cortigiana con quelle della proprietaria di un ristorante francese. 

 All'inizio di una relazione un uomo si inginocchia davanti a te. Quando si rialza, lo hai perso. E se ti inginocchi davanti a lui peggiori solo le cose! 

 LUI: "Ieri ho passato una serata meravigliosa."
 LEI: "Perché, cosa hai fatto?"
 LUI: "Cara, ero così ubriaco che non ricordo più nulla."
 (L'idea di divertimento per un uomo). 

 Soddisfare un uomo dovrebbe essere facile.  Vuole solo cibo ed eccitazione. 

 Un uomo, durante il primo ballo, ti dirà che per lui sei l'unica ragazza al mondo.
 Durante l'intervallo lo sentirai ripetere la stessa cosa alla tua migliore amica. 

 Gli uomini ti offrono una settimana di passione, e si aspettano in cambio una quindicina di giorni di passione, un mese di affetto e un'ammirazione eterna. 

 Ecco la differenza tra i cani e gli uomini! I cani non sono presuntuosi, sono più affettuosi e (grazie a Dio) sono più fedeli! 

 Se sei stanca delle attenzioni di un uomo - sposalo!! 

 Gli uomini passano la vita a idealizzare le donne in teoria e ad abusarle in pratica. 

 Non c'è niente di più dolce di un uomo innamorato di te. Niente di così brutale come un uomo che è stato innamorato di te. 

 Gli uomini sono così generosi! Molte donne possono mostrare anelli di diamanti, di perle e zaffiri, regali di qualche uomo gentile. E un sacco di donne hanno anelli neri intorno agli occhi. Regali di qualche uomo gentile. Gli uomini sono così generosi. 

Circolo Fotografico Idea Immagine di Piacenza – La violenza sulle donne non è un trucco
(rielaborazione da Gustav Klimt)  

 Quando una donna sta parlando della sua migliore amica e il marito dice: "Chi, cara?" Puoi essere quasi certa che sta flirtando proprio con quell'amica. 

 Non correre mai dietro a un uomo o un taxi. Ce n'è sempre un altro in arrivo. 

 Gli uomini ti lanciano uno sguardo seduttivo. Se non lo restituisci sei una bacchettona; e se lo fai, sei di facili costumi! Cosa devi fare? 

 Le donne non apprezzano abbastanza il valore dell'allusione. Un po' di pizzo o un nastro che fa capolino da qualche indumento nascosto è molto più seduttivo per un uomo che una gonna cortissima. 

 Un uomo ha un'idea così grande di sé stesso che pensa che, per quanto male ti tratti, un suo bacio sia un ampio risarcimento. 

 Un uomo perdonerà qualsiasi cosa ad una donna, a meno che non sia sua moglie. 

 Ci vuole una donna sagace per capire veramente il proprio marito; e quando lo capisce, ha motivo di pentirsi della conoscenza.

 L'uomo adora l'Impossibile, vorrebbe che la sua donna avesse gli occhi di un diavolo e la virtù di una santa. Chi scegliere? 

(Immagine generata da Copilot)  

Potresti lusingare te stessa pensando che un uomo ti porti fuori a cena per il piacere di vederti divertire; o per il tuo sorriso, la tua piacevole compagnia, la tua pronta arguzia, o per la semplice gioia di essere vicino a te.
 
(Per la semplice gioia di essere vicino a te, sì, e con la speranza di essere ancora più vicino). 

 Non confessare mai il tuo passato all'uomo che ami, gli dà un'arma potente che non avrà esitazioni a usare in futuro. 

 Non dare mai a un uomo ciò che vuole. La prima volta lo supplicherà umilmente; la seconda volta se l'aspetterà, e la terza lo pretenderà! 

 Un uomo pensa sempre il meglio della donna che non è lì. Cita sua madre alla moglie; e la sua prima moglie alla seconda.  

Un secondo, breve capitolo del libro ha per titolo: Alcune cose da non fare per le donne. Tra i consigli si trovano: 

 Non illuderti mai pensando di aver scoperto un uomo diverso dagli altri. 

Può vestirsi diversamente, parlare in modo diverso, o persino fare l'amore in modo diverso, ma alla fine tutto si riduce allo stesso modo, tutti hanno gli stessi vizi, tutti vogliono le stesse cose. 

 Non cercare di cambiare una pecora nera.
 Una volta tedesco, tedesco per sempre.

Foto Ellen Moran  

 Nel capitolo Avvicinandosi alla fine: 

 Dai una copia di questo libro a tuo fratello, a tuo cugino, a tuo zio, a tuo suocero, anzi, a tutti gli uomini che conosci: mostrerà loro per una volta qual è la nostra vera opinione su di loro! 

 Forse sarebbe invece più saggio non darlo al tuo fidanzato: la tua conoscenza degli uomini potrebbe spaventarlo. 

 In contraddizione col contenuto del libro, la sua conclusione è più possibilista su una convivenza tra maschi e femmine di specie umana: 

Tuttavia, dirò questo: "Gli uomini possono essere brutali, egoisti, vanitosi - e tutto quanto è sgradevole; ma tuttavia non possiamo vivere senza di loro, così come loro non possono vivere senza di noi, e ciò che non può essere curato deve essere sopportato." 

 Continuando a curiosare in internet ho trovato libri molto più estremisti come questo di Sonya Steinmen che, dopo aver riaffermato nel titolo che gli Uomini son tutti maiali, conclude con un perentorio "e meritano di morire!!!" 

 A sua difesa si può immaginare che abbia incontrato nella sua vita qualche esemplare come David Springmeyer, autore di quest'ultimo libro: 

Gli uomini sono maiali (è il nostro diritto di nascita)  

 Ma se fossimo davvero così maiali, sessisti e stupidi Sonya Steinem non avrebbe poi tutti i torti.

                                                                                                                                     DrRestless (Roberto Gerbi)