Dante Gabriel Rossetti - La Belle Dame sans Merci, 1855, penna e matita
L'arte della seduzione
Le Relazioni Pericolose: ancora la Seduzione
La Marchesa nella lettera precedente ha tentato invano di dissuadere Valmont da un'impresa non degna di lui, screditando l'oggetto delle sue brame, offrendogli una preda più appetitosa. Questa la sua risposta.
Tirare in disparte, separazione, questo il significato etimologico, della parola seduzione; dal verbo latino se-ducĕre: da cui se, con valore di separazione, e ducĕre condurre. L'accezione principale è negativa: la seduzione allontana, separa, dal bene, dalla retta via, (seduzione diabolica), ed è particolarmente intesa come irretimento sessuale....
La Marchesa di Merteuil al Visconte di Valmont
al castello di...
La danza è cominciata, i due ballerini, Valmont e la Marchesa, si apprestano a comporre la prima figura: la Complicità. Coreografia ambigua, porta con sé, oltre la valenza negativa - i complici sono tali nel crimine - un aspetto positivo: la complicità è anche un legame di profonda intesa fra amici, amanti, compagni.
Se fosse un… sarebbe...
Un vecchio gioco che si faceva da bambini, meno infantile di quanto sembra, anzi per niente: una vertigine di metafore e di sottigliezze psicologiche. Nulla di meglio per descrivere questo libro.
Se fosse un ballo, sarebbe una quadriglia.
La danza è stata un'associazione quasi inevitabile. Personaggi aristocratici dalle movenze...
La seduzione è un'arma divina
A. Carracci, Giove e Giunone, 1597 – 1600, affresco, Palazzo Farnese, Roma







