Il lungo racconto dell'amore ha attraversato i secoli, sempre fedele al suo schema principale - lei e lui, amore contrastato, lieto fine - pur fra mille varianti e adattandosi ai tempi contingenti. E non può che essere così, perché la materia delle sue storie è il sentimento primordiale della vita, quell'attrazione che in varie forme e tonalità,...
Fogli Sparsi
Una canzone, famosissima, dell'indimenticabile Edith Piaf, La vie en rose. Per i più anziani potrebbe essere un piacevole ricordo, per i più giovani, che non la conoscono, una scoperta, forse.
L'Utopia è un Umanesimo 5
Ancora qualche riflessione prima di lasciare l'isola di U-topia, anche se sappiamo che lei non lascerà mai noi.
L'Utopia è un Umanesimo 4
«In Utopia la guerra e cioè il bellum dei Latini è profondamente abominata come cosa veramente belluina, sebbene nessuna belva ne usi tanto spesso come l'uomo».
L'utopia è un Umanesimo 3
Ancora qui, in questo u-luogo, di difficile accessibilità, ma dal quale, una volta entrati è difficile uscire, perché si crede di essere nell'isola-che-non-c'è, ma in realtà è lei che è entrata nella nostra testa. Come questo piccolo libro che da giorni e giorni leggo e rileggo.
Sembra facile camminare in questo eu-luogo, tutto edificato in...
L'Utopia è un Umanesimo 2
Questo è il secondo, dei due brevi saggi di cui si compone il libro, in origine introduzione a Utopia di Tommaso Moro; per il primo, vedere qui.
L'Utopia è un Umanesimo 1
Due brevi saggi introduttivi a La città del sole di Tommaso Campanella e a Utopia di Thomas More.
È doveroso avvertire l'eventuale, futuro lettore, di non aspettarsi una descrizione o un commento dettagliato delle opere introdotte, ma solo riflessioni di tipo associativo, per così dire «vaganti», sull'essenza del concetto utopico. Notazioni...
Fiat lux. Schiariamoci le idee
Nel 1784 la rivista tedesca Berlinische Monatsschrift pose ai lettori la seguente domanda: Che cos'è l'illuminismo? Immanuel Kant rispose. A più di due secoli di distanza, una risposta ancora illuminante!








