L'arte della seduzione

Facendo ricerche sulle diverse interpretazioni della poesia di Keats mi sono imbattuta nel libro di Giampaolo Sasso Il segreto di Keats. L'autore, psicanalista, linguista, ricercatore indipendente, ha analizzato il testo da vari punti di vista, ma un'ipotesi in particolare ha attratto la mia attenzione.

Chi è dunque questa donna, misteriosa, incantevole e spietata? Non tutti sono convinti che si tratti della Morte. La Belle Dame, dagli occhi selvaggi, è figlia di una fata e le fate, nel folclore di tutto il mondo, non sono sempre buone; cercano l'amore fra gli umani, ma ben presto lasciano l'amante solo e disperato, per sempre; quando danno il...

Un paesaggio lacustre, spettrale: fra le canne disseccate tace il canto degli uccelli e lo scoiattolo si è nascosto nella sua ben fornita tana.
Soltanto un cavaliere, solitario e smunto - la fronte liliacea imperlata di pena febbrile, le gote che avvizziscono - vaga in quella desolazione. Che gli è accaduto?

La rappresentazione è finita, ma come? Quel che si può dire è solo: giustizia è fatta, ma con un'ombra di dubbio. I futuri lettori giudicheranno in coscienza e libertà. Tuttavia, anche senza rivelare la sorte dei personaggi, molto altro si può dire dello "spettacolo".
La forma, innanzi tutto. Lo stile epistolare, tanto in voga all'epoca, non è solo...

Le coppie, composte e ricomposte, hanno danzato a lungo in questa quadriglia estenuante: la musica con ritmi e colori diversi, in un crescendo ipnotico e vertiginoso, ha determinato passi e figure, portando i ballerini verso un finale inevitabile e non previsto di cui si lascerà al lettore la scoperta.

Don Giovanni di W.A. Mozart, Atto I, scena 9, Duetto Là ci darem la mano, ovvero la seduzione di Zerlina. Mentre si sta approntando la festa del matrimonio della ragazza con Masetto, irrompe sulla scena Don Giovanni e si sa con quali intenzioni. Allontanato il promesso sposo con un pretesto, il ragno comincia a tessere la tela per...

Questo non è un romanzo d'amore, se non per fuggevoli, anche se non trascurabili, accenni; non solo, si potrebbe anche dire, parafrasando Magritte, che ceci n'est pas un roman érotique. Non erotico, erotistico, piuttosto.
Comunemente i due termini, il secondo di uso più raro, sono considerati sinonimi; entrambi fanno riferimento a contenuti sensuali...

Marianne Faithfull è qui in una veste diversa, non canta, ma recita, con una voce calda e ispirata, questa arcana e struggente ballata. In sottofondo una musica eterea, onirica, che evoca mistero e magia.
Il brano è tratto dall'album She walks in beauty una raccolta di poesie inglesi del romanticismo; la musica è del polistrumentista australiano...